THE BASIC PRINCIPLES OF AGGRAVANTE CRUDELTà

The Basic Principles Of aggravante crudeltà

The Basic Principles Of aggravante crudeltà

Blog Article

La giurisprudenza ha affermato che per «cose pertinenti al reato», sulle quali può cadere il sequestro preventivo, debbono intendersi non solo quelle caratterizzate da un’intrinseca, specifica e strutturale strumentalità rispetto al reato commesso ed a quelli futuri con cui si paventa la commissione, ma anche quelle che, come specificato nella Relazione al progetto preliminare c.p.p.

[ten] La Suprema Corte menziona in merito il considerando 17, nel quale il principio di proporzionalità è espressamente citato in tema di confisca per equivalente, nonché il considerando 18, nel quale è attribuita agli Stati membri la possibilità di prevedere che, in circostanze eccezionali, non sia ordinata la confisca qualora, conformemente al diritto nazionale, la stessa rappresenti una privazione eccessiva per l’interessato.

Quale ulteriore argomentazione a favore della sussistenza dell’onere di motivazione anche nell’ipotesi de qua

A Justiça de São Paulo manteve nesta quinta-feira (22) a prisão de Marcos Bezerra Santos, detido novamente ontem por suspeita de cometer os crimes de jogos de azar, tráfico e associação para o tráfico de drogas.

Il percorso esegetico che ha condotto alla conclusione appena esposta prende avvio dalla puntualizzazione che l’ambito di operatività della pronuncia in esame è circoscritto alle sole ipotesi di confisca, facoltativa e obbligatoria, disciplinate dall’art.

Potrebbe interessarti anche La confisca di prevenzione antimafia e la (mancata) tutela del terzo promissario acquirente del bene confiscato

Ricorre il fumus del delitto di autoriciclaggio in caso di versamento di denaro provento di appropriazione indebita for each estinguere debiti e ipoteche

Em depoimento, o vendedor revelou que um dos suspeitos period um "antigo patrão" da facção criminosa cearense. Ele revelou ainda que há quatro anos perdeu uma quantidade de drogas avaliadas em R$ forty mil.

Nei casi previsti dal comma 1, ove non sia possibile procedere alla confisca del denaro, dei beni o delle altre utilità, il giudice ordina la confisca di altre somme di denaro, beni o utilità di legittima provenienza per un valore equivalente, di cui il soggetto abbia la disponibilità, anche for every interposta persona.

Il Giudice emetterà decreto, motivato a pena di nullità (art. one hundred twenty five), con il quale potrà accogliere o rigettare la richiesta, indicando le ragioni sia del fumus boni iuris, del caso anche dando alla vicenda una qualificazione giuridica diversa da quella indicata dal P.M., sia del periculum in mora, dimostrando il legame chiaro intercorrente con la res.

Spesso, accade che le autorità invitino l’indagato a ritirare l’atto direttamente in caserma o in questura. In tutti gli altri casi, sono le forze dell’ordine a raggiungere l’indagato presso il proprio domicilio.

Stante l’autonomia di natura e funzione sussistente tra i primi thanks commi dell’art. 321 c.p.p., la motivazione del sequestro finalizzato alla confisca non deve certamente vertere sulla pericolosità connessa alla libera disponibilità del bene in termini di incentivo a delinquere, poiché, altrimenti, l’istituto di cui al secondo comma finirebbe for each essere, di fatto, privato di qualsiasi funzione propria, venendo assorbito nel sequestro impeditivo.

In tema di sequestro preventivo la verifica delle condizioni di legittimità della misura cautelare non può tradursi in una decisione anticipata della questione di merito concernente la responsabilità della persona sottoposta ad indagini in ordine al reato oggetto di investigazione, ma deve limitarsi al controllo di compatibilità tra la fattispecie concreta e quella legale; non è necessario quindi valutare la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e la loro gravità, ma è sufficiente che sussista il fumus commissi delicti, vale a dire l’astratta sussumibilità in una determinata ipotesi di reato del fatto contestato.

for every quanto riguarda il sequestro preventivo, invece, la legge dice che, sequestro equivalente quando c’è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice ne dispone il sequestro con decreto. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca.

Report this page